Casa Walden racconta i 40 anni di Piolanti

Casa Walden racconta i 40 anni di Piolanti, firmando il volume Una storia di impegno e ingegno. La monografia del prestigioso Gruppo Piolanti di Forlì è stata infatti realizzata in occasione dei 40 anni di attività dell’azienda. A fondarla fu Livio Piolanti, oggi presidente in carica, affiancato dai figli Angelo e Giacomo, rispettivamente amministratore delegato e direttore commerciale.

Il gruppo Piolanti e la scelta di Casa Walden

Casa Walden è l’agenzia di comunicazione ideale per realizzare libri e monografie che celebrano anniversari e ricorrenze importanti di aziende e imprenditori che meritano di far conoscere la loro storia. A fianco delle aziende, Casa Walden mette un team di professionisti per curare ogni dettaglio e fase del lavoro, dal raccogliere le testimonianze dirette al cercare documenti tra gli archivi, dal progettare la grafica più adatta allo scrivere testi e contenuti sempre originali. Per tali ragioni il Gruppo Piolanti si è affidato a Casa Walden per celebrare i suoi primi 40 anni di attività e realizzare un’importante monografia.

Le interviste di Casa Walden: raccontare Piolanti

Casa Walden, così, ha condotto a più riprese le interviste ai 3 protagonisti, raccogliendo testimonianze e ricordi. Storie e aneddoti accaduti nel loro lungo cammino, dai primi ricambi alle prime esperienze lavorative, dalle intuizioni fino agli investimenti importanti.
Ha assimilato tutte le informazioni e ha deciso di utilizzare uno stile testuale e descrittivo moderno e accattivante. Un linguaggio fresco e frizzante dove i capitoli dedicati agli avvenimenti storici dell’azienda sono alternati a veri e propri ricordi personali dei Piolanti. Questi sono statti impaginati graficamente in baloon per comunicare immediatamente al lettore lo stacco e il cambio di registro diversificando così la storia oggettiva dalla memoria soggettiva.

Il ritratto dei Piolanti nello shooting di Casa Walden

Un bellissimo shooting fotografico è stato realizzato negli spazi più significativi della sede e dedicato al ritratto dei Piolanti. Lavoro implementato con la ricerca nell’archivio di foto e documenti storici dalla fine degli anni ’70 ai giorni nostri. La monografia si è così arricchita di immagini d’impatto e forza a pagina intera che ben trasmettono l’identità e il carattere dell’azienda.

40 anni di Piolanti: la monografia

Ne è scaturito un libro di 96 pagine a colori, in un formato 24×30 cm che permette il respiro del testo. L’utilizzo di ipertesto per titoli e per occhielli, inoltre, evidenzia talvolta parole chiave o frasi simboliche della monografia.
Infine, anche la precisa scelta di stampa e confezione ha conferito ulteriore importanza e pregio a questo volume. È stata infatti prevista una copertina rigida cartonata, rivestita in carta plastificata opaca soft-touch, con risguardi, dorso tondo e capitelli e vernice serigrafica lucida per le foto in copertina.

Un grande successo ha riscosso “Piolanti. Una storia di impegno e ingegno”. Prima fra tutti ad apprezzare la monografia è stata proprio la famiglia Piolanti, soddisfatta del prodotto e del risultato raggiunto da Casa Walden per celebrare il loro importante compleanno.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!