Casa Walden partner della comunicazione del Centro Culturale “Vittorio Belli” di Bellaria Igea Marina

Casa Walden partner per la comunicazione del Centro Culturale “V. Belli” del comune di Bellaria Igea Marina. Un centro di riferimento, aperto a tutti i cittadini, ideale per ospitare mostre, spettacoli, convegni e concerti che la nostra storica agenzia ha contribuito a promuovere dalla creazione del logo alla comunicazione social.

L’inaugurazione del Centro culturale Vittorio Belli – Arte, Musica e Ambiente

Il 24 ottobre 2021 è stato inaugurato il nuovo Centro Culturale “Vittorio Belli”. Un progetto esemplare fortemente voluto dal Comune di Bellaria Igea Marina e gestito dall’Accademia InArte di Forlì. Un centro di arte, musica e ambiente ispirato al celebre medico, naturalista, archeologo e visionario che nel 1906 ideò un utopico villaggio turistico alle radici della città. Un luogo di cultura destinato al confronto, allo scambio e alle relazioni, oggi, aperto a tutti i cittadini

In occasione della sua apertura, è stata organizzata così una mostra degli artisti Ambra Mandarancio e YOPOZ con l’istallazione del Bosco Sospeso a cura di Claudio Ballestracci. Dal 24 ottobre al 1° novembre, inoltre, sono state previste delle visite guidate libere e gratuite all’interno del centro. Queste si sono svolte alla presenza dei due artisti e con l’accompagnamento musicale di diversi professionisti. Il verde allestimento della struttura è stato visibile per tutta la settimana inaugurale.

Un evento che ha quindi saputo coniugare i valori di Arte, Musica e Ambiente e che diverrà sede della cultura. Uno spazio ricercato che ospiterà mostre, scienza, incontri, spettacoli e iniziative ispirate alle passioni di Vittorio Belli. Temi costitutivi dell’identità locale.

Il progetto di comunicazione di Casa Walden per il Centro Culturale “Belli” di Bellaria Igea-Marina

Noi di Casa Walden abbiamo curato l’immagine corporate del Centro Culturale “Vittorio Belli” progettandone e curandone la comunicazione. Dalla creazione del marchio all’editoriale dei social network, passando per la realizzazione dei manifesti. Nulla è stato lasciato al caso. Abbiamo dato così un’identità visiva ai valori di arte, musica e ambiente fortemente declinati nella costruzione del neo Centro Culturale.

“Avevo in progetto di fare per gli altri un vero paradiso terrestre sul mare […] un ritrovo non aristocratico ma civile e intelligente di scienze, lettere e soprattutto artisti, con museo e biblioteca. ”

VITTORIO BELLI

• Logo

Per la creazione del marchio siamo infatti partiti dal legame tra il territorio e la storia che ha portato il visionario Vittorio Belli a strappare al mare una duna di sabbia. Attraverso le coltivazioni di piante ed alberi adatti al clima marittimo, ha di fatti creato un villaggio da cui è poi nata l’attuale Igea Marina.

È stata quindi eletta a simbolo di questa trasformazione la tamerice (Tamarix Gallica). Un albero, tipico della zona, dalle modeste dimensioni adatto ai terreni sabbiosi e salmastri. Il cerchio su cui staglia la silhouette della pianta ricorda un sole, un’evocazione marittima, ma anche un centro simbolo di culturale e aggregazione.

• Pannelli e Social

Per i pannelli d’allestimento esterno della struttura abbiamo dato seguito e arricchimento alla simbologia del logo. Lo abbiamo fatto aggiungendo colori che richiamano acqua e sabbia. Congiuntamente abbiamo rappresentato le sinuosità di una costa marittima vista dall’alto come sfondo ad un rametto di tamerice ingrandito e stilizzato.
Lo stesso impatto visivo è stato dato alla visual identity dei profili social Instagram e Facebook del Centro Culturale. Abbiamo mantenuto i colori del verde e del sabbia creando un format con una sinuosa cornice che ricorda le onde del mare. Come un filtro perfetto da applicare su ogni foto e infografica per i post e i vari contenuti social.

• Manifesti e Depliant

In occasione della giornata d’apertura, ci siamo resi artefici di una grafica armoniosa utilizzando gli stessi font visibili in tutta la comunicazione. Abbiamo così realizzato dei manifesti promozionali, di diverse dimensioni, che riportano sullo sfondo un’opera di YOPOZ. Questo per dare maggiore risalto all’evento, al programma inaugurale e all’artista in mostra.

Invece, il depliant informativo realizzato per raccontare “Miscellanea Prima”, ha conservato lo stesso costrutto visivo dei pannelli. Si è mantenuta così un’estrema sintesi simbolica della tamerice con colori e font ricorrenti che ricordano terreni sabbiosi e salmastri.

Ecco perché Casa Walden è partner della comunicazione del Centro Culturale “V. Belli” di Bellaria Igea Marina.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!