BONUS PUBBLICITA’: agevolazioni 2022 per promuovere la tua attività

Per far fronte alla riduzione degli investimenti pubblicitari a causa della crisi Covid-19, la Manovra 2021 dà continuità al regime straordinario del bonus pubblicità 2020. Normativa confermata dal decreto Cura Italia e dal dl Rilancio, fino al 2022 grazie al dl “Sostegni Bis”. La nuova disciplina prevede così un regime differenziato, a seconda della tipologia degli investimenti, per il riconoscimento del credito d’imposta. Ecco quindi come ottenere il Bonus Pubblicità e come promuovere la tua attività con le agevolazioni per il 2022.

Tutto quello che devi sapere sul Bonus Pubblicità 2022

Il decreto Sostegni bis, nel biennio 2021-2022, uniforma la disciplina del credito d’imposta. Questo sia per gli investimenti sui media radiotelevisivi (analogiche e digitali) che per gli investimenti pubblicitari sui giornali (anche online).

Per entrambe le annualità il credito di imposta è calcolato nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati. Non quindi sul solo incremento rispetto all’investimento effettuato nell’anno precedente.

Anche per gli anni 2021 e 2022, viene meno il presupposto dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario. Contrariamente rispetto all’investimento dell’anno precedente, quale requisito per l’accesso all’agevolazione fiscale.

Inoltre, è stato portato a 90 milioni di euro lo stanziamento complessivo, per ciascuno degli anni 2021 e 2022, delle risorse destinate al finanziamento dell’agevolazione che costituisce limite di spesa.  Di cui 65 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche online.  Mentre sono 25 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, non partecipate dallo Stato.

Come ottenere il Bonus Pubblicità per promuovere la tua attività

Per accedere al bonus pubblicità è necessario inviare la domanda tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. L si può fare attraverso l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per”. Alla voce “Comunicare”, accessibile previa autenticazione con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).  Oppure con le credenziali Entratel e Fisconline.

Nel 2021 possono accedere alle suddette agevolazioni le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che programmano investimenti inferiori rispetto a quelli effettuati nel 2020. Oppure, quelle che non hanno effettuato investimenti pubblicitari nel 2020 ed ancora che inizieranno la loro attività nel corso del 2021.

Nel 2022, invece, potranno accedere al credito di imposta le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che programmano investimenti inferiori rispetto a quelli effettuati nel 2021. Oppure, quelle che non hanno effettuato investimenti pubblicitari nel 2021 ed ancora che inizieranno la loro attività nel corso dell’anno 2022.

Entro quando è possibile avere accesso alle agevolazioni per il 2022?

Il dl Sostegni bis ha stabilito che, per l’anno 2021, i termini per presentare la comunicazione telematica per l’accesso al bonus decorrono dal 1° al 30 settembre. Il 31 agosto, tuttavia, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha invece differito i termini, spostando l’apertura dello sportello di un mese, dal 1° al 31 ottobre 2021. Invariata invece sarà la modalità per la presentazione del modello tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Casa Walden è esperta di marketing e comunicazione. Per questo abbiamo voluto aggiornarti sul Bonus Pubblicità e come promuovere la tua attività con le agevolazioni per il 2022. Un’occasione in più per fare una scelta strategica a supporto del tuo business. Scegli di investire nei nostri servizi, contattaci e raccontaci il tuo progetto. Ti supporteremo con soluzioni efficaci e personalizzate. A presto con il prossimo articolo del Walden Blog!

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!