Black Friday 2021: 5 strategiche e sensazionali idee di marketing

Ci siamo appena lasciati il weekend di Halloween alle spalle che già un’altra incredibile opportunità di business è alle porte. Si avvicina, infatti, una delle date più attese dell’anno per i consumatori, il venerdì più nero che ci sia! Ecco quindi come aumentare le vendite per il Black Friday 2021 con 5 strategiche e sensazionali idee di marketing.

Tutto quello che devi sapere sul Black Friday

Come quasi tutti gli eventi commerciali di rilevanza mondiale, anche il Black Friday ha origini a stelle e strisce. Nata negli Stati Uniti come occasione per svuotare i magazzini in vista della merce natalizia, il venerdì nero ha segnato la svolta del “fuori tutto”. Il periodo perfetto per i consumatori per trovare rimanenze a prezzi davvero bassi ed offerte sensazionali.

Questa ricorrenza, nonostante l’uso del colore nero, non ha nulla a che vedere con i crolli del mercato o tristi vicissitudini. L’ origine del nome, secondo leggende metropolitane, si lega al nero dello smog emesso dalle migliaia di auto in giro per gli acquisti durante questo venerdì.

Il Black Friday infatti è il giorno successivo alla festa del Ringraziamento che cade il quarto giovedì di novembre. Nel 2021 il famoso venerdì nero sarà quindi il 26 novembre. Una data cruciale per ogni azienda, negoziante o imprenditore. Da qui si dà il via allo shopping in vista delle festività natalizie.

Come aumentare le vendite con 5 sensazionali idee di marketing

Quando si tratta di eventi commerciali di questa portata, prepararsi e avere una strategia in anticipo può fare la differenza sui competitor. Bisogna infatti saper allettare i propri clienti e consumatori con delle offerte ben costruite. Creare contenuti promozionali che risveglino la curiosità e la voglia di acquistare. Questo approccio funziona sia nei negozi fisici che in quelli online. Ecco quindi come aumentare le vendite per il Black Friday 2021 con 5 sensazionali idee di marketing:

  1. Video Preview

    Quando lavori alla tua strategia per il Black Friday 2021 devi pensare a campagne che devono essere sviluppate e lanciate con anticipo. Ingolosisci i consumatori stimolandoli all’acquisto svelando un’anteprima delle tue offerte con una gif o un video. Mostra i prodotti speciali che saranno in vendita menzionando la loro promozione prima del grande giorno nero.

  2. Offerte lampo

    Una buona strategia, specialmente per gli e-commerce ad alto traffico, sono le offerte a tempo. In sostanza, nella giornata del Black Friday 2021, potresti valutare l’idea di inserire sul tuo sito delle promozioni allo scoccare di ogni ora. Offerte shock che verranno percepite dagli utenti come limitate ed esclusive, da non perdere! Ecco perché stimoleranno traffico e incentiveranno gli acquisti degli interessati.

  3. Bene omaggio

    Il Black Friday deve essere vantaggioso, se no che venerdì nero è? Bisogna quindi rendere il più attraente e suggestiva possibile l’idea di svendita nel consumatore. Deve infatti pensare di aver fatto un vero e proprio affare col suo acquisto. Che ne dici quindi di prevedere, oltre ad un buono sconto, uno omaggio al raggiungimento di uno o più limite di spesa? Più sarà alto il valore del carrello della merce in saldo più sarà ricco il regalo. Un’occasione che i tuoi clienti non vorranno lasciarsi scappare!

  4. Social media ADS

    Qualsiasi sia la promozione che intendi lanciare in occasione del Black Friday 2021 non puoi prescindere dall’utilizzo dei social network per veicolarla. Durante il weekend nero dovrai infatti massimizzare le inserzioni pubblicitarie. Crea quindi contenuti di qualità a tema senza dimenticare i principali hashtag di riferimento. Usa quelli come #blackfriday #blackfriday2021 #promo #offerta #sales #blackfridaysale #offertablackfriday #blackfridaydeals. Tieni presente che durante il mese di novembre i costi della pubblicità tendono ad aumentare perché c’è più competizione. Considera quindi di aumentare il budget per le social ADS se vorrai ottimizzare per tempo le conversioni.

  5. Vip Club

    Quella dell’email marketing è sempre una strategia infallibile. Per il Black Friday 2021 una idea potrebbe essere quella di trasformare l’iscrizione alla newsletter nella lista di un Vip Club. I consumatori troveranno certamente intrigante, un privilegio, l’idea di entrare a far parte di un circolo ristretto. Un modo sensazionale per godere di vantaggi esclusivi. Come quello di usufruire di un codice sconto addizionale a quelli già previsti per il Black Friday o di ottenere una Gift Card per acquisti futuri. Oppure di accedere ad una offerta lampo per non pagare le spese di spedizione solo nel venerdì nero.

Insomma, di trucchi commerciali e buone prassi da seguire per questa occasione non ne mancano di certo. Noi di Casa Walden vi abbiamo così preparato al Black Friday 2021 con 5 strategiche e sensazionali idee di marketing. Se vuoi approfondire e scoprire ulteriori consigli di business, contattaci e parlaci dei tuoi obiettivi. Ti aiuteremo a raggiungerli con i nostri migliori servizi di marketing e comunicazione personalizzati. Buona lettura con il prossimo appuntamento del Walden Blog!

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!