5 sensazionali idee di marketing online per il Natale 2021

Ho ho ho! Il periodo più magico dell’anno si avvicina e tu non sai ancora quale strategia attuare per le feste? Casa Walden Comunicazione sarà allora la stella cometa da seguire per incrementare le tue vendite natalizie. Come? Con 5 sensazionali idee di marketing online per il Natale 2021. Vere e proprie best-practice a prova di Babbo Natale!

Cosa aspettarsi dal business online del Natale 2021

Il 2020 è stato un anno veramente incredibile, per molti aspetti da dimenticare. Tuttavia nemmeno la pandemia è riuscita a fermare lo spirito natalizio degli acquisti. Grazie al boom degli e-commerce, le vendite online hanno influenzato positivamente gli acquisti dei consumatori.

  • Secondo una ricerca di Sendcloud Compass per l’anno 2020/2021, il 40% degli italiani ha acquistato in media 2 prodotti in più del solito durante la pandemia;
  • Le statistiche di Salesforce hanno mostrato che nel primo trimestre del 2021 il commercio digitale globale è cresciuto del 58%. Solo quello italiano ha avuto un incremento del 78%;
  • Secondo i dati di Facebook 2020, il 56% dei consumatori ha dichiarato di preferire gli acquisti online e ritirare in negozio;
    Già lo scorso anno, l’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano ha evidenziato spese online solo in Italia per 6,8 miliardi di euro. Ovvero una crescita del 20% durante il periodo natalizio.

Pertanto, per il business del Natale 2021 non possiamo che aspettarci acquisti più digitali che mai!

5 sensazionali idee di marketing da seguire per un Natale coi fiocchi

Allora cosa fare? Intercettare le esigenze dei consumatori. Prepararsi per tempo. Attuare una strategia di marketing a tema. Ecco quindi 5 utili consigli da seguire:

  1. I social network sono i migliori alleati per promuovere una strategia di vendita online. In particolare, durante il Natale, è indispensabile creare dei contenuti di valore a tema. Un bel re-fresh dell’immagine di copertina e profilo, format appositamente dedicati per i post, storytelling promozionali. Non dimenticare di integrare i chatbot per migliorare la customer care e di settare apposite campagne. Quali? Il lancio di un giveaway o un calendario dell’avvento social con un codice sconto giornaliero. Oppure un bel photocontest con hashtag a tema. Insomma,dai vita alla creatività!
  2. Sistema l’e-commerce per le feste! Dai un tocco natalizio al visual-design del sito e aggiungi prodotti esclusivi solo per questo fantastico periodo. Studia la miglior offerta per regalare un’esperienza unica e vantaggiosa ai tuoi clienti. Codice promozionale, Gift Card, consegna gratuita, bene omaggio, sconti extra, sono tutti utili lead magnet per concretizzare gli acquisti dei consumatori. Predisponi anche un bel packaging a tema, tutto da scartare al momento della consegna. Non dimenticare uno speciale biglietto d’auguri con un buono da usare sul primo acquisto dell’anno nuovo!
  3. A Natale si è sempre più buoni, per cui attivati per il sociale. Tramite i social e il web-site puoi aumentare la tua reputazione presso i clienti mostrandoti sensibile alle cause umanitarie. Per cui fidelizza i tuoi consumatori collaborando con enti benefici. Oppure offri la possibilità ai tuoi acquirenti di effettuare donazioni durante il processo di check-out dal tuo e-shop.
  4. Con l’e-mail e sms marketing il Natale è sempre più a portata di click. Prepara quindi dei testi emozionali e veicola le offerte e le iniziative che hai messo in campo. Con link diretti al sito e codici promozionali da sfruttare in e-commerce, renderai unica e coinvolgente l’esperienza per i consumatori.
  5. L’ultimo, ma non ultimo, consiglio per un marketing di Natale coi fiocchi è quello di affidarsi ad un team di professionisti. Un supporto efficace e trasversale che con occhio esperto possa guidarti verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Se vorrai, noi di Casa Walden siamo già pronti ad affiancarti con i migliori servizi di marketing e comunicazione.

Ecco quindi le 5 sensazionali idee di marketing online per il Natale 2021. Se vuoi scoprire le migliori prassi da seguire non hai che da chiedere a Casa Walden Comunicazione. Richiedici una consulenza, saremo lieti di realizzare e supportare ogni tuo progetto di marketing e comunicazione. Buone Feste e al prossimo appuntamento con il Walden Blog!

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!